English version

Ogni anno, (generalmente a settembre), tutte le comunità ebraiche di 30 paesi europei danno vita alla Giornata Europea della Cultura Ebraica.
 
Ogni comunità, sulla base di un programma comune, che quest’anno è La diaspora. Identità e dialogo, resta aperta tutta la giornata ed organizza visite guidate, convegni, conferenze, concerti e degustazioni.
 Quest’anno la Giornata Europea della Cultura Ebraica si svolgerà domenica 10 settembre 2017.

Di anno in anno, poi, in Italia viene designata una città capofila, per il 2017 la scelta e ricaduta su Palermo, sezione della Comunità Ebraica di Napoli.

Questa iniziativa, nata in Alsazia nel 1996 si è poi estesa agli altri paesi europei, con lo scopo di far scoprire al pubblico una cultura così ricca come quella ebraica, spesso ai più sconosciuta o che in alcuni paesi ha rischiato di scomparire. 
Si tratta di una intera giornata durante la quale il pubblico è invitato a scoprire il patrimonio artistico e culturale dell’ebraismo, i suoi riti, le sue tradizioni, la sua storia.

A Napoli saremo aperti la mattina con un programma di visite guidate gratuite nei seguenti orari: alle 10,00, alle 11,00 e alle 12,00, alle 13,00.

Scarica comunicato stampa
Scarica programma per Napoli

Per informazioni sui programmi in tutte le altre regioni potete visitare il sito http://ucei.it/giornatadellacultura/

 

I commenti sono chiusi.