Ogni anno, (generalmente a settembre), tutte le comunità ebraiche di 30 paesi europei danno vita alla Giornata Europea della Cultura Ebraica.
 
Ogni comunità, sulla base di un programma comune, che quest’anno è Percorsi ebraici, organizza visite guidate, convegni, conferenze, concerti e degustazioni.
 Quest’anno la Giornata Europea della Cultura Ebraica si svolgerà domenica 6 settembre 2020 in tutta Italia a NAPOLI DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020.

 

Questa iniziativa, nata in Alsazia nel 1996 si è poi estesa agli altri paesi europei, con lo scopo di far scoprire al pubblico una cultura così ricca come quella ebraica, spesso ai più sconosciuta o che in alcuni paesi ha rischiato di scomparire. 
Si tratta di una intera giornata durante la quale il pubblico è invitato a scoprire il patrimonio artistico e culturale dell’ebraismo, i suoi riti, le sue tradizioni, la sua storia.

Il nostro programma, causa emergenza Covid, quest’anno si svolgerà all’aperto presso il

Vecchio Cimitero ebraico – via del Cimitero Israelita angolo via Aquileia.

Visite guidate ore 10.30; ore 11.30 e ore 12.30.

Le visite, della durata di circa un’ora, saranno per un numero limitato di persone, pertanto è necessaria la prenotazione alla mail napoliebraica@gmail.com

Si raccomandano scarpe comode, ed è obbligatorio l’uso della mascherina anche se all’aperto. Si ricorda che al cimitero gli uomini possono entrare solo a capo coperto.

Catacombe di Venosa – Piattaforma Zoom

Ore 18:00 “Venosa ebraica: visita virtuale alle catacombe” Prof. Giancarlo Lacerenza,  (Università Orientale) responsabile del progetto Venosa Ebraica.

Questo il link alla conferenza https://us02web.zoom.us/j/89116902992

I commenti sono chiusi.